All’interno dei percorsi di educazione ambientale l’escursione, la visita guidata rivestono grande importanza. Si tratta del contatto diretto con l’ambiente che segue, precede o inframmezza, un percorso che prevede lezioni, laboratori o ricerche.

Una uscita sul fiume permette di cogliere gli aspetti generali dell’ambiente, dalla geologia, alla idrogeologia, alla geomorfologia, legati a quelli naturalistici – flora e fauna – nonché alle attività antropiche.

Solo la conoscenza diretta permette una vera relazione con un ambiente delicato come il fiume, qualche volta foriero di avvenimenti drammatici (vedi alluvioni), che spesso è l’unico frammento di natura, più o meno integro, che resista dentro una città o nel suo territorio.

Anche per l’anno scolastico 2016/2017 l’Associazione Confluenze organizza attività riguardanti il fiume Misa per le Scuole dall’Infanzia, Primaria e Secondaria di I e II grado.

Il programma prevede uscite sul campo (escursioni lungo i sentieri che costeggiano il fiume), laboratori (da svolgere sia lungo il fiume che in classe), e attività successive (che gli insegnanti possono svolgere in classe una volta effettuate le escursioni). Guide esperte del WWF accompagneranno le uscite al fiume.