Cinema e ambiente

Il direttivo di Confluenze ha deciso di sostenere la propria attività cinematografica ed ambientale con la realizzazione di cortometraggi che abbiano come spunto, contenuto o sfondo il fiume Misa. Abbiamo deciso di sostenere autori, registi e/o filmakers che siano interessati alla realizzazione di un corto con un budget di 500€ ciascuno. Contiamo di realizzare 5 o 6 corti nei diversi registri di: servizio giornalistico, documentario naturalistico, docufilm o fiction.
Chi fosse interessato lo comunichi scrivendo una mail all’indirizzo assconfluenze@gmail.com o telefonando al 347 3905372. Successivamente potremo accompagnare le persone interessate al fiume per un sopralluogo.
Le opere realizzate verranno proiettate in una serata della prossima edizione della rassegna “Corto Circuito” o in una data simbolica importante ( 3 maggio?)
Pertanto dovranno essere i consegnare entro metà aprile.

Corto circuito e la piccola Fenice

La rassegna CORTO CIRCUITO nasce a Senigallia nel 2013 dalla passione dell’Associazione Confluenze per i cortometraggi. La collaborazione con i festival di cortometraggi è determinante per la sua realizzazione. La rassegna infatti ogni anno presenta le opere vincitrici e finaliste dell’edizione più recente dei festival con cui siamo in contatto. Ogni edizione è arricchita di proposte nuove e diverse fra loro, mantenendo la sua cifra iniziale: conoscere, promuovere e circuitare i cortometraggi nelle più ardite forme e nei più svariati contenuti. 

L’interesse per il cinema ed una convenzione con il Comune di Senigallia per l’utilizzo della Piccola Fenice fanno sì che nell’autunno 2019 l’associazione si affacci al mondo dei lungometraggi, realizzando vari cicli di proiezioni.